Date:
Category:
Location:
Colle di Val d'Elsa
Tags:

Via Curiel Colle val d’Elsa

Progetto per una casa bifamiliare.

Il lotto di terreno è ubicato sulle colline alla periferia sud della città di Colle val d’Elsa in un’area di espansione residenziale. La committenza aveva l’esigenza di costruire due unità immobiliari indipendenti, con autorimessa e giardino esclusivi.

I limiti urbanistici definiscono un’area edificabile dalla forma geometrica complessa e hanno costituito un primo input progettuale. L’edificio è costituito da un corpo principale coperto con falde regolari a capanna e da un ulteriore volume con copertura piana. La costruzione è caratterizzata principalmente da un volume rivestito in pietra e posto nell’angolo sud-ovest a formare una sorta di torre. La porzione a contatto del terreno delle facciate è rivestita in pietra e l’alternarsi dei materiali innesca una vibrazione cromatica delle superfici.

Le grandi aperture della zona giorno delle due abitazioni consentono di avere una continuità dello spazio tra interno ed esterno e le ampie aree verdi costituiscono il naturale prolungamento del living. Le scale interne sono illuminate dalla luce zenitale che cade dagli ampi lucernari